00:12
Wednesday | August 13

È oro! Oro in casa delle avversarie, oro sofferto e a tratti insperato. Oro friulano. 

Al Grand Palais le azzurre della spada battono la Francia nella finalissima della competizione a squadre per  30 a 29 nel minuto supplementare. 

E decisive sono state le prestazioni delle friulane Giulia Rizzi e Mara Navarria, titolare la prima, la seconda subentrata a Rossella Fiamingo dopo il primo negativo assalto della siciliana. 

Per Giulia Rizzi l’oro olimpico arriva da esordiente a 35 anni. Dopo la delusione della prova individuale l’ex allieva del maestro Roberto Piraino in Asu è stata grande protagonista ai quarti contro l’Egitto e in semifinale contro la Cina, oltre che nella prova finale contro la Francia. Mara, bronzo a squadre a Tokyo e alla sua terza olimpiade, partiva da riserva. La 39enne di Carlino si è fatta trovare pronta in finale per sostituire la compagna di squadra e al penultimo assalto ha ribaltato la situazione e consegnato a Roberta Santuccio un punto di vantaggio utilissimo contro la Mallo Breton. 

Dal presidente del Coni Malagò sono arrivati in diretta Rai i complimenti in particolare a lei, mamma e veterana del gruppo.

Per il Fvg due medaglie d’oro in una sola serata! 

Foto: federscherma.it

The post Mara Navarria e Giulia Rizzi portano l’Italia della spada all’oro olimpico appeared first on Udineseblog.