15:55
Thursday | May 15
Festa-in-gruppo.jpg

Tredici punti in sette gare rappresentano una partenza davvero sprint per l’Udinese che ha inanellato in questo inizio di campionato 4 vittorie, 2 sconfitte ed un pareggio. E, guardandosi indietro, scopre che solo in altre due occasioni ha vinto di più nelle prime sette giornate di campionato.
La prima ,nel primo campionato del nuovo millennio, il 2000/01. Alla guida della squadra c’era Gigi De Canio e dopo 5 turni i bianconeri, grazie al successo per 2-0 sul Lecce, si trovavano primi solitari con 13 punti. Dopo 7 giornate erano secondi con 16 punti, alle spalle della Roma (18). E, fino a quel momento, avevano ottenuto 5 vittorie, 1 pareggio e 1 sconfitta. Vittorie pesanti contro Brescia (4-2), Inter (3-0), Juventus (1-2), Lecce (2-0) e Reggina (3-0).
Anche nel 2022/23 con Andrea Sottil la partenza è stata importante e ha permesso alla squadra di raccogliere punti rivelatisi importanti in chiave salvezza. Allora le vittorie con Monza, Fiorentina, Roma, Sassuolo e Inter dopo il ko iniziale in casa del Milan (4-2), e il pareggio interno con la Salernitana (0-0). Anche due anni fa, 16 punti dopo 7 giornate, secondo posto alle spalle di Napoli e Atalanta.
Quelle stagioni non proseguirono in maniera memorabile. Ma all’alba di questa stagione, la svolta voluta dalla proprietà ha anche l’obiettivo di puntare ad un migliore percorso stagionale.