20:53
Monday | May 19

Krol racconta: "Minacciati prima della finale con l'Argentina, abbiamo avuto paura. Il mio parere su McTominay"


Interviste krol_ruud.jpg

L'ex storico difensore del Napoli e dell'Olanda ha parlato a Radio Crc: "Il Mondiale del '78 in Argentina è stato politico".


Ruud Krol, ex difensore del Napoli e dell'Olanda, ha parlato a CRC, radio partner della SSC Napoli, nel corso della trasmissione “A Pranzo con Chiariello”. "Neeskens era un uomo molto serio e con grande qualità da mediano. Faceva gol di testa, con i piedi, faceva box to box, un uomo in campo che lottava per vincere insieme a tutti. Fuori una persona divertente, solare: eravamo grandi amici ed è sempre stato così. Ho dormito con lui al Mondiale del ’78 in Argentina, ho giocato con lui nell’Ajax. Abbiamo giocato contro, siamo stati sempre in contatto. Parlavamo sempre della nostra storia nell’Ajax e nella Nazionale. È stato un uomo eccezionale, è molto triste il fatto che lui sia scomparso così giovane".

Krol ha proseguito: "Il Mondiale del ’78 in Argentina è stato politico. Noi volevamo dimostrare anche che con quella generazione giovane potevamo arrivare in finale. Prima della finale siamo stati chiusi nel pullman per 25-30 minuti. Abbiamo avuto paura, in Argentina erano tutti contro di noi. Hanno fatto di tutto per disturbare noi olandesi. Ci hanno intimidito. Abbiamo giocato due volte in finale di un Mondiale con la squadra di casa. Rigore nel ’74 per la Germania? Per me non c’era. Penso che siamo stati derubati due volte nei Mondiali. Non possiamo tornare indietro nel tempo: abbiamo perso due finali, ma nel ’74 abbiamo vinto comunque perché tutto il mondo ha parlato del nostro calcio".

Poi sul Napoli: "McTominay è meno duro di Neeskens, ma sicuramente ha tanta qualità. È un uomo da box to box, ha naso per fare gol al momento giusto. A Napoli Conte sta facendo un buon lavoro con questa squadra: giocano con passione ed energia. È una squadra come quella di Spalletti. Il Napoli può vincere lo scudetto, perché è meno impegnato delle rivali non avendo le Coppe".

Condividi questo contenuto
00
Hai già espresso il tuo parere

Direttore responsabile e co-fondatore di AreaNapoli.it, è giornalista pubblicista dal 2013. Laureato in letteratura e storia italiana, è da sempre appassionato di calcio e di giornalismo sportivo.
Potrebbe interessarti
Ultimissime notizie
napoli.jpg Napoli16
inter.jpg Inter14
juventus.jpg Juventus13
lazio.jpg Lazio13
udinese.jpg Udinese13
milan.jpg Milan11
torino.jpg Torino11
atalanta.jpg Atalanta10
roma.jpg Roma10
empoli.jpg Empoli10
fiorentina.jpg Fiorentina10
verona.jpg Verona9
bologna.jpg Bologna8
como.jpg Como8
parma.jpg Parma6
cagliari.jpg Cagliari6
lecce.jpg Lecce5
genoa.jpg Genoa5
monza.jpg Monza4
venezia.jpg Venezia4